CHI SIAMO

RICAM GROUP

50 ANNI DI STORIA E PASSIONE

Frutto di una lunga tradizione di famiglia, Ricam affonda le sue radici nel 1972 quando l’Ing. Gian Marco Baldelli avvia l’attività come studio di ingegneria. Da allora sono cambiate molte cose: dimensioni aziendali, servizi offerti e fatturato sempre in continua crescita in un mercato sempre più competitivo e complesso. Ma i valori sono rimasti gli stessi: efficienza, innovazione e qualità, che costituiscono le chiavi del successo di un’ingegneria italiana sartoriale cucita su misura delle esigenze dei Clienti.

Dopo 50 anni lo studio di famiglia si è evoluto in Ricam Group, oggi al primo posto nella classifica delle società di ingegneria con il tasso di maggiore crescita dell’ultimo quinquennio in Italia, e rappresenta un fiore all’occhiello nel settore antisismico, nella manutenzione e nel monitoraggio strutturale.

Specializzata in servizi d’ingegneria industriale multidisciplinare all’avanguardia, lavora incessantemente verso una ricerca costante di soluzioni tecnologiche innovative per rendere il mondo della sicurezza più semplice e accessibile.

Il servizio che offriamo ai nostri Clienti è totalmente tailor-made perché si traduce in una consulenza a 360 gradi che va ben oltre l’ambito tecnico. Si articola in una progettazione ingegneristica affiancata da una consulenza legale e contrattuale, accompagnata da un’assistenza a tutto tondo sul tema della sicurezza. Ma non solo. L’offerta si completa con un servizio di formazione per aziende, enti e professionisti attraverso programmi di training in aula e on the job firmati Ricam Academy. Infine, può concludersi con l’esecuzione completa del progetto. Dipende tutto da ciò che il Cliente desidera”.

Possono affidarci un progetto dalla A alla Z oppure solo alcuni servizi specifici, ma la tendenza oggi è quella di avvalersi di un unico interlocutore che faccia da garante in tutte le fasi dell’iter” – spiega l’Ing. Riccardo Baldelli, Presidente e CEO al timone di Ricam Group, che ha saputo trasformare lo studio di famiglia in un’azienda strutturata e multidisciplinare cogliendo le sfide e le opportunità del mercato, interpretandone e anticipandone le esigenze, al fianco di enti e imprese.

Ing. Riccardo Baldelli,
Presidente e CEO della società