Ricam Group

Il valore di un'azienda nasce dalle persone

La crescita di Ricam Group nei suoi quasi 50 anni di storia è stata ed è tuttora sostenuta da una significativa ed efficace collaborazione di tutti i professionisti e da un approccio fortemente orientato ai risultati, nel rispetto di uno sviluppo sostenibile. Una storia di passione, tradizione e famiglia che ci ha permesso di diventare una società di servizi di ingegneria civile, industriale e multidisciplinare all’avanguardia.

Il nostro Gruppo ha saputo affrontare negli anni un’espansione verso nuovi settori e un notevole ampliamento del numero di collaboratori che ogni giorno, sotto la guida dei 4 fratelli, rispondono alle sfide di mercato con passione e dedizione, per creare valore e assicurare soddisfazione ai nostri clienti.
Efficienza e innovazione sono i valori su cui si fonda la nostra realtà e sono stati le chiavi del nostro successo, che ci hanno permesso di conquistare e mantenere la fiducia dei nostri clienti. La continua evoluzione di servizi e aree di business e i grandi risultati ottenuti in oltre 40 anni di attività hanno confermato la validità ed elevata qualità delle azioni intraprese finora, che hanno consentito all’azienda di adeguarsi alle costanti trasformazioni dei mercati di riferimento.
Il nostro lavoro racconta non solo un prodotto o un processo produttivo, ma l’essenza di Ricam Group.

Ing. Riccardo Baldelli
President & CEO

I nostri obiettivi

Quattro elementi chiave
per raggiungere i nostri obiettivi

Tailor made

Proponiamo soluzioni sartoriali e innovative, progettate secondo le esigenze dei nostri clienti

Qualità

Costi contenuti, celerità di intervento e alto livello tecnologico sono i segreti del nostro successo

Fattore umano

Poniamo il fattore umano al centro dell’attenzione, attraverso sicurezza e politiche di prevenzione

Fidelizzazione

Creiamo un rapporto duraturo nel tempo, in grado di garantire vantaggi e benefici ai clienti

La nostra storia ha inizio nel 1972

A Grumello del Monte (BG), nel cuore della Valcalepio, quando l’Ingegner Gian Marco Baldelli ha deciso di dare il via all’attività.

Nel corso degli anni Ricam Group ha visto ampliarsi sia i suoi settori di riferimento, che hanno permesso lo sviluppo di 6 diverse divisioni interne, sia la solida rete di collaboratori fidati di cui si avvale ancora oggi. A partire dagli anni 2000, il fondatore dell’azienda è affiancato dai suoi 4 figli – ing. Alessandro, ing. Riccardo, avv. Edoardo, avv. Marta: insieme hanno creato una solida squadra in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in modo trasversale.

L’interdisciplinarietà legata alla presenza di 4 professionisti, infatti, costituisce un reale punto di forza, permettendo solide sinergie di competenze per la soluzione di problemi complessi, la realizzazione di opere di ingegneria integrate e il trasferimento di tecnologie avanzate e innovative necessarie allo sviluppo in sicurezza del settore industriale e al supporto di funzione tecniche, enti pubblici e privati.

Lo spirito imprenditoriale diffuso all’interno del nostro gruppo ci consente di generare l’energia necessaria per il rinnovamento continuo.
Il Gruppo è partner di riferimento per tutte quelle aziende che ricercano competitività, qualità e rispetto dei tempi di progetto stabiliti, nel pieno rispetto dei valori etici che da sempre contraddistinguono la cultura della nostra società.
Fiducia, Efficienza e Innovazione: le chiavi del successo

I nostri Valori

Ricam Group è un’azienda orientata alla soddisfazione del cliente con un approccio votato all’eccellenza e una cultura aziendale sviluppata negli anni seguendo chiare linee guida.

L’azienda offre diversi servizi, in linea con le esigenze di mercato e sostenibili nel tempo.

L’elevato standard di qualità, performance e affidabilità derivano da una sinergia di competenze maturate in oltre 40 anni di esperienza.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231/01

Modello 231

Ricam S.r.l. ha deciso di dotarsi di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231/01 (cosiddetto “Modello 231″) in quanto strumento fondamentale per la prevenzione del rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e per la conseguente esclusione di ogni responsabilità amministrativa.

Il Modello 231, adottato per la prima volta nell’anno 2019, è stato successivamente aggiornato alla luce delle modifiche societarie e delle novità normative volta per volta intervenute.

L’avv. Edoardo Baldelli è componente dell’Organismo di Vigilanza monocratico che riferisce all’Amministratore Unico.

Per invio di segnalazioni, o per richiesta di chiarimenti, è possibile contattare direttamente l’Organismo di Vigilanza via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: odv231ricamgroup@gmail.com.

Modello 231
sismabonus

Organizzazione, gestione e controllo

basso a destra
Ragazza con cuffie
ragazza rossa
ragazzo di colore
team 1
bracia conserte